
«Mens stana in corpore divana» e «Un'ora sola ti vorrei»: doppia anteprima a Foggia per il Festival del Cinema Indipendente
FOGGIA - I monologhi davanti allo specchio di Robert De Niro, alias Travis Bickle il tassista; Gene Wilder alle prese con la pronuncia corretta di un cognome impegnativp come Frankenstein; e poi scene da Blade Runner, Zelig e altri film noti e meno noti, infilate come perline su un filo conduttore: quello della follia. E' il lavoro che Luigi Starace, fotografo e aspirante psichiatra di Manfredonia, ha realizzato montando spezzoni di pellicole alla maniera del Blob televisivo. Alla fine gli ha dato un nome grottesco, Mens stana in corpore divana, che i filologi non riusciranno a tradurre, ma che, assicura l'autore, vuol dire: la mente va a caccia nel corpo disteso sul lettino. Più o meno.
Il sottotitolo è «Bioniana»: un omaggio esplicito al pensiero dello psicoterapeuta inglese Wilfred Bion, «nonno» se non padre della terapia di gruppo e teorizzatore dei tre «assunti di base»: accoppiamento, attacco-fuga e dipendenza. Nel collage di Starace ci sono anche brani di Titicut Follies, storico e censuratissimo documentario girato nel 1967 in un manicomio criminale del Massachusetts. Al Corriere. del Mezzogiorno Starace dichiara di voler «sdoganare il mondo della psichiatria dagli stereotipi che lo circondano», e di servirsi, per questo, di abbondanti dosi di ironia. L'intento non è solo quello di far ridere, ma anche di sdrammatizzare una pratica terapeutica osservata ancora con qualche diffidenza.
Circolato sinora in ambito scientifico, il film di Starace, arricchito da nuovi innesti, sarà presentato domani sera a Foggia, nella quarta delle anteprime del Festival del Cinema Indipendente. Gli organizzatori hanno voluto chiamare la serata «Ciak si cura», anticipando uno dei temi del festival, che si svolgerà a febbraio: il disagio psichico e sociale.
Piatto forte della serata di domani, oltre all'originale «blob» clinico-ironico di Starace, sarà un'opera diventata ormai un classico del genere: Un'ora sola ti vorrei. A girarla, nel 2002, è stata la giovane documentarista Alina Marazzi. Anche in questo caso, si tratta del montaggio di vecchi filmati; ma non c'è niente di comico. Le immagini, tratte da pellicole girate in famiglia, narrano la storia della madre di Alina, Liseli Hoepli, figlia del noto editore Ulrico. Affetta da disturbi psichici, la donna si suicidò a 33 anni. Il film, pluripremiato, è un omaggio tenero e doloroso, che alterna momenti spensierati a spaccati di angoscia, tratti direttamente dai diari della protagonista.
Claudio Gabaldi
Corriere del Mezzogiorno
2 gennaio 2007
«Mens stana in corpore divana» and «Un'ora sola ti vorrei»: a double preview in Foggia (Italy) for the Independant Cine
Circulating only in scientific a
Beside Starace's clinic-ironic a
1 comment:
Hey,
When ever I surf on web I come to this website[url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips].[/url]You have really contiributed very good info here luistar.blogspot.com. Do you pay attention towards your health?. Let me present you with one fact here. Research points that nearly 50% of all USA adults are either fat or overweight[url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips].[/url] Therefore if you're one of these people, you're not alone. In fact, most of us need to lose a few pounds once in a while to get sexy and perfect six pack abs. Now the question is how you are planning to have quick weight loss? You can easily lose with with little effort. If you improve some of your daily diet habbits then, its like piece of cake to quickly lose weight.
About me: I am blogger of [url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips]Quick weight loss tips[/url]. I am also health expert who can help you lose weight quickly. If you do not want to go under hard training program than you may also try [url=http://www.weightrapidloss.com/acai-berry-for-quick-weight-loss]Acai Berry[/url] or [url=http://www.weightrapidloss.com/colon-cleanse-for-weight-loss]Colon Cleansing[/url] for effortless weight loss.
Post a Comment